Merchandising

15 Dicembre 2021

Il termine merchandising può concettualmente avere due definizioni. Nell'ambito del marketing, la prima definizione di merchandising è la pratica di utilizzare un marchio o l'immagine di un prodotto noto per venderne un altro. E per venderne due. Nella seconda definizione del termine, il merchandising raggruppa l'insieme di attività e di azioni aventi lo scopo di promuovere la vendita di una determinata linea di prodotti, o anche di un solo prodotto, una volta che lo stesso sia stato inserito nell'assortimento del punto vendita.

Come applicare il merchandising

Può essere riferita all'inserimento di una nuova referenza in un supermercato oppure su un portale di vendita in internet per dare impulso alla rotazione di una referenza già esistente ma con un basso indice di rotazione. Una tipica azione di merchandising, in tale significato, riguarda il controllo degli spazi e del posizionamento assegnati dal rivenditore ai prodotti di una marca rispetto ai concorrenti, ai prezzi praticati e altro ancora. Come facciamo noi di Studio2 a farlo?

Il consiglio di un genio

Può apparirvi semplice come risposta ma noi abbiamo fatto un salto nel passato e abbiamo chiesto consiglio ad uno dei più grandi: Archimede (non quello di Paperino ovviamente). Il grande saggio ci ha risposto così: "Prendete una leva e solleverete il mondo". Bene, così abbiamo fatto, solo adeguandoci al nostro presente e di leve ne abbiamo scelte due: le leve di merchandising. Cosa sono vi chiederete? Noi amiamo definirle tali, in quanto, al mutare dell'una mutano anche le altre.

Con una leva solleviamo il Mondo

Il mutamento delle leve di merchandising fa mutare l'organizzazione del risultato che volete ottenere. Il mutamento anche solo di una delle leve di merchandising innescherà, perciò, un meccanismo a catena che provocherà, prima di tutto, cambiamenti sulla leva distributiva di marketing (place). Ciò provocherà, inevitabilmente, un mutamento anche delle altre leve di marketing: prezzo, prodotto e l'importantissima (non dimentichiamolo mai) comunicazione commerciale. Proprio per questo motivo, la definizione delle leve di merchandising, risulta un'operazione assai delicata. Allora se avete dubbi venite a trovarci e chiedeteci di mostrarvi le nostre mani. Noterete che hanno i calli. I calli di chi questo mestiere lo fa ancora con passione e, quando serve, delicatezza. A spostare le leve ci pensiamo noi. Voi, intanto, pensate dove volete sollevare il vostro mondo. E Studio2 lo solleverà per voi. Grazie caro "Archi" per il suggerimento!


Parliamo del tuo progetto!


Continua a leggere...